Edizione 2019 del Premio Letterario Pozzale Luigi Russo

Giuria


Roberto Barzanti


Remo Bodei


Laura Desideri


Giuliano Campioni


Giuseppe Faso

Giacomo Magrini


Cristina Nesi


Biancamaria Scarcia


Matteo Bensi
segretario

I VINCITORI

Le opere in concorso segnalate dalla Giuria e dal Comitato erano 19.
A ricevere il premio, uno dei più antichi del panorama culturale italiano, saranno un saggio storico e due opere di narrativa. La cerimonia di consegna si terrà poi sabato 16 novembre 2019.

Francesco Benigno, Terrore e terrorismo (Einaudi 2018)

Atti di rivendicazione che rispondono ad una precisa strategia di propaganda ideologica sono solo le micce del sistema organizzato del terrorismo. Benigno ne indaga le origini, le cause e gli obiettivi seguendone criticamente gli sviluppi, fino alle forme che conosciamo oggi, amplificate dall'accresciuto impatto dei media su masse sempre più consistenti e numerose."Dal terrore della rivoluzione francese alle bombe anarchiche, dal populismo russo alla Guerra fredda, dagli anni di piombo all'11 settembre", la macchina della violenza aggiorna i suoi strumenti, resi sempre più sofisticati ed eclatanti, prestandosi ad una vera e propria pianificazione costruita a tavolino per generare senso di inquietudine e insicurezza. Se le origini sono storicamente ricostruibili, così come le diverse configurazioni succedutesi nel tempo, non è tuttavia più possibile attribuirne le responsabilità ad un unico sistema culturale.

Chi è Francesco Benigno

Francesco Benigno insegna Storia moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Studioso di storia politica europea della prima età moderna, si è occupato anche dell'analisi dei concetti storiografici, dei processi di costruzione identitaria dei gruppi sociali e della storia della criminalità organizzata. Tra i suoi libri piú recenti ricordiamo: Mirrors of Revolution. Conflict and Political Identity in Early Modern Europe (Brepols, 2010); Favoriti e ribelli. Stili della politica barocca (Bulzoni, 2011); Parole nel tempo. Un lessico per pensare la storia (Viella, 2014); per Einaudi, La mala setta. Alle origini di mafia e camorra. 1859-1878 (2015) e Terrore e terrorismo. Saggio storico sulla violenza politica (2018).

Claudia Durastanti, La straniera (La nave di Teseo 2019)
Il romanzo è un elogio, a tratti esplicito, della diversità, intesa non come un'astrazione, tanto meno come un'etichetta, bensì come corrispondenza ad un modo di sentire e di essere che dà profondità e carattere alle persone, mettendone in rilievo la straordinaria, complicata, talvolta bizzarra singolarità. Il racconto trascina, con la pregnanza delle parole selezionate senza enfasi e delle situazioni, talvolta enigmatiche o contraddittorie, coinvolgendo il lettore nell'esistenza dei protagonisti, sempre un po' estraniati rispetto alla banalità del quotidiano, non rassegnati a nascondersi dietro un destino che possa sembrare già scritto; ed è proprio la scrittura che getta una luce diversa sugli avvenimenti della vita ed ha permesso, secondo quanto rivela l'autrice, di "scarnificare i fatti biografici e li ha resi malleabili affinché venissero raccontati con la gioia del romanzesco".

Chi è Claudia Durastanti

Claudia Durastanti (Brooklyn, 1984) è scrittrice e traduttrice. Il suo romanzo d’esordio Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra (2010) ha vinto il Premio Mondello Giovani; nel 2013 ha pubblicato A Chloe, per le ragioni sbagliate, e nel 2016 Cleopatra va in prigione, in corso di traduzione in Inghilterra e in Israele. È stata Italian Fellow in Literature all’American Academy di Roma. È tra i fondatori del Festival of Italian Literature in London. Collabora con “la Repubblica” e vive a Londra.

Evelina Santangelo, Da un altro mondo (Einaudi 2018)
Ambientate in un lontano 2020, tre storie si compongono in racconti paralleli che mettono a nudo la violenza dei giorni, la spietatezza inflitta a vite sottrate da una quotidianità di affetti e di ambienti familiari. Non ci sono ripari offerti da luoghi comuni, che confortino sulla certezza di posizioni preconfezionate e delineate come uno spartiacque tra vittime e carnefici. Non stupisce infatti che questi ultimi si annidino ovunque nel racconto, anche nelle vite più ordinate, apparentemente non minacciate dall'asprezza dei conflitti. La brutalità jihadista e quella neonazista covano sotto la cenere di una cività occidentale distratta e sovrabbondantemente informata, incapace di guardare in faccia i propri fantasmi. I destini stessi dei protagonisti sembrano arrivare a sfiorarsi, in qualche modo si intrecciano, ma senza incontrarsi veramente nè riconoscersi, disegnando una traiettoria di viaggio in senso contrario rispetto a quella della odierna geografia delle migrazioni.

Chi è Evelina Santangelo

Evelina Santangelo è nata a Palermo. Presso Einaudi ha pubblicato nel 2000 la raccolta di racconti L'occhio cieco del mondo (con cui ha vinto i premi Berto, Fiesole, Mondello opera prima, Chiara, Gandovere-Franciacorta), i romanzi La lucertola color smeraldo (2003), Il giorno degli orsi volanti (2005), Senzaterra (2008), Cose da pazzi (2012), Non va sempre cosí (2015) e Da un altro mondo (2018). Suoi racconti sono apparsi nelle antologie Disertori e Ragazze che dovresti conoscere (Einaudi Stile Libero, 2000 e 2004), Principesse azzurre 2 (Oscar Mondadori, 2004) e Deandreide (Rizzoli Bur, 2006). Con il racconto Presenze ha partecipato all'antologia L'agenda ritrovata. Sette racconti per Paolo Borsellino(Feltrinelli, 2017). Ha anche tradotto Firmino di Sam Savage, Rock'n'roll di Tom Stoppard, e curato Terra matta di Vincenzo Rabito.

EVENTI COLLATERALI

Venerdì 15 novembre
ore 17 - Libreria Cuentame
Incontro con Evelina Santangelo, Da un altro mondo (Einaudi 2018)
ore 21.15 - Libreria Rinascita
Incontro con Claudia Durastanti, La straniera (La Nave di Teseo 2019)

Sabato 16 novembre
ore 9.30 - Auditorium di Palazzo Pretorio
Incontro con Francesco Benigno, Terrore e terrorismo (Einaudi 2018).

Comitato Organizzatore

  • Brenda Barnini Sindaco di Empoli
  • Giulia Terreni (Assessore alla Cultura)
  • Stefano Agresti
  • Barbara Bacchelli
  • David Baldanzi
  • Gabriele Beatrice
  • Matteo Bensi
  • Diana Bonfanti
  • Antonio Bossa
  • Andrea Campigli
  • Francesca Fondelli
  • Carlo Ghilli (Direttore della Biblioteca Comunale)
  • Alice Mollica
  • Alice Pistolesi
  • Servizio Cultura, Giovani e sport
  • Riccardo Sgherri
  • Marco Cecchini (Presidente della Casa del Popolo di Pozzale)

LIBRI PREMIATI

Da un altro mondoEvelina Santangelo

Einaudi 2018
StranieraClaudia Durastanti

La nave di Teseo 2019
Terrore e terrorismoFrancesco Benigno

Einaudi 2018

Le altre opere selezionate

Banalità. Luoghi comuni, semiotica, social networkStefano Bartezzaghi

Bompiani 2019
Chi è fascistaEmilio Gentile

Laterza 2019
Essere amiciFranco La Cecla

Einaudi 2019
Homo sumMaurizio Bettini

Einaudi 2019
I bambini ci guardanoFranco Lorenzoni

Sellerio 2019
Karl Marx. Biografia intellettuale e politica (1857-1883)Marcello Musto

Einaudi 2018
La forza di gravitàClaudio Piersanti

Feltrinelli 2018
Le disobbedientiElisabetta Rasy

Mondadori 2019
Sogni e favoleEmanuele Trevi

Ponte alle Grazie 2019
SomiglianzeFrancesco Remotti

Laterza 2019
Tecnologie per il potere. Come usare i social Network in PoliticaGiovanni Ziccardi

Raffaello Cortina 2019
Un rifugio precario. Breve storia del diritto di asilo in EuropaSergio Bontempelli

Helicon 2018
Uomini e animali nel medioevo. Storie fantastiche e feroci,Chiara Frugoni

Il Mulino 2018
Velazquez e il ritratto baroccoTomaso Montanari

Einaudi 2019
Vesuvio universaleMaria Pace Ottieri

Einaudi 2018
Vita di Giovanni PirelliMariamargherita Scotti

Donzelli 2018