Edizione 2020 del Premio Letterario Pozzale Luigi Russo

Giuria


Roberto Barzanti


Matteo Bensi

Giuliano Campioni


Laura Desideri


Giuseppe Faso


Alfonso Iacono


Giacomo Magrini


Cristina Nesi


Evelina Santangelo


Virginia Tonfoni

I VINCITORI

Massimo Bucciantini. ‘Addio Lugano bella. Storie di ribelli, anarchici e lombrosiani’ (Einaudi)
Fine Ottocento. Una storia che si dipana tra Pisa, Milano, Lugano, Livorno, Rosignano, l’Isola d’Elba, ma anche l’America, sulle tracce di una celebre canzone che dà il titolo al libro, e del suo autore, Pietro Gori: un avvocato, un poeta, un anarchico «socialmente pericoloso», che si trova a vivere una delle stagioni piú tormentate della nazione. Un’epoca in cui l’antropologia criminale di Cesare Lombroso – col consenso di psichiatri, giuristi e funzionari di polizia – aveva il compito di costruire una sistematica rete di controllo per ogni tipo di devianza, anche la devianza politica. E soprattutto quella che proclamava patria «il mondo intero» e unica legge la libertà.

Marcello Flores. ‘Cattiva Memoria. Perché è difficile fare i conti con la storia’ (Il Mulino)
Negli ultimi decenni il ruolo della memoria nella vita pubblica è cresciuto costantemente, ma in parallelo è diminuito il peso della storia nel costruire la nostra conoscenza e sensibilità del passato. Un processo accentuatosi con il sempre maggiore intervento della politica e delle istituzioni nel creare «leggi di memoria», «luoghi di memoria», monumenti, memoriali; ma anche con il contributo che i mass media, la letteratura, il cinema e la televisione danno a una lettura e ricordo del passato spesso lontani dalla coerenza di una narrazione storica rispettosa della verità. Il libro analizza questo contraddittorio e complesso rapporto tra storia e memoria, per quanto riguarda sia l’Italia e l’Europa sia un mondo sempre più globalizzato e propenso a guardare al passato in termini strumentali rispetto alle esigenze del presente.

Fabio Genovesi, Cadrò, sognando di volare. (Mondadori) – GIURIA POPOLARISSIMA
Una discesa a strapiombo verso orizzonti così smisurati che rubano il respiro: ci si sente così, un po' in caduta libera, mentre si legge questo libro. La sensazione è quella di un volo inaspettato, l'adrenalina e la paura che attraversano insieme il corpo per darci un po' di coraggio mentre compiamo un'impresa che ci sembrava impossibile.

Stefano Mancuso. ‘La pianta del mondo’ (Laterza)
All’inizio di ogni storia c’è una pianta. Dalla vita su questo pianeta alla voce di un violino, dal futuro delle città alla risoluzione di crimini efferati, all’inizio di ogni storia c’è sempre una pianta. Della maggior parte di esse si è persa memoria. Altre storie, invece, hanno avuto un destino diverso perché legate a persone o avvenimenti che hanno colpito l’immaginazione umana. Questo libro ne racconta alcune.

Il Pozzale Luigi Russo guarda al futuro con 3 nuovi giurati, la Giuria Popolarissima e la cerimonia 2020 che va al 2021

Un anno fa andava in scena la 67a edizione del ‘Premio letterario Pozzale - Luigi Russo’.

A dodici mesi di distanza molto è cambiato fuori e dentro al riconoscimento culturale più importante della città di Empoli, fra i premi letterari più longevi del panorama italiano.
La pandemia ha rimandato l’edizione 2020 al prossimo anno. L’idea dell’amministrazione comunale, del comitato organizzatore e della giuria del premio è quello di recuperare la cerimonia a primavera prossima, per poi sperare di poter realizzare quella del 2021 normalmente nel prossimo novembre.

Ci sono novità importanti per il ‘Pozzale’.

Innanzitutto tre nomi nuovi si uniscono alla già importante giuria del premio.

Sono Evelina Santangelo, vincitrice lo scorso anno con il titolo ‘Da un altro mondo’ (Einaudi 2018), Alfonso Maurizio Iacono e Virginia Tonfoni.

La Santangelo, scrittrice, traduttrice, editor. Con Einaudi ha pubblicato raccolte di racconti e romanzi. Collabora con il settimanale L'Espresso. Iacono è accademico-filosofo, vincitore del Premio Speciale Pozzale Luigi Russo 2001 con Autonomia, potere, minorità, (Feltrinelli 2000. E' professore di Storia della filosofia presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Pisa, di cui è stato Preside fino al 2012. Virginia Tonfoni è autrice di graphic novel. Ha collaborato a tutte le edizioni di Leggenda, festival empolese della lettura e dell'ascolto per bambini e ragazzi 0-14 anni, per la sezione relativa a fumetto e graphic novel. Giornalista e fumettista, è nata a Livorno. Per Bao Publishing ha pubblicato nel 2017 Violeta. Corazón maldito.

Ricordiamo che in questi mesi la giuria aveva pianto le scomparse di Remo Bodei, accademico-filosofo, e Biancamaria Scarcia, orientalista e docente di studi islamici all'Università La Sapienza di Roma.

La nuova giuria del Premio, che, a norma di Statuto del Premio letterario Pozzale Luigi Russo, rimarrà in carica per tre anni è quindi adesso composta da:

  • Roberto Barzanti
  • Matteo Bensi (Presidente del Comitato Organizzatore)
  • Giuliano Campioni
  • Laura Desideri
  • Giuseppe Faso
  • Alfonso Maurizio Iacono
  • Giacomo Magrini
  • Cristina Nesi
  • Evelina Santangelo
  • Alessandra Sarchi
  • Virginia Tonfoni

Accanto al lavoro della giuria di qualità, che indicherà i due vincitori della 68esima edizione del Premio Pozzale, lavorerà la ‘Giuria Popolarissima’. Un modo per coinvolgere in maniera ancor più attiva la cittadinanza, che lo scorso anno assegnava la menzione speciale ‘Selezione Lettori’ ad uno dei tre libri vincitori del Premio Pozzale.
Nell’edizione 2020 ogni persona avrà la possibilità di votare il proprio libro preferito, tra tutti – davvero tutti – quelli scritti in lingua italiana e pubblicati per la prima volta in Italia nel 2020. Il libro più votato sarà premiato alla presenza dell’autrice/autore durante la cerimonia del Pozzale Luigi Russo il prossimo aprile.

Vuol essere quindi un vero e proprio premio scelto direttamente dai cittadini. Si potrà votare a partire dal 30 novembre e fino al 15 gennaio 2021. Le modalità saranno semplicissime e fra pochi giorni saranno dettagliate. L’iniziativa della Giuria Popolarissima si svolge in stretta collaborazione con i firmatari del Patto della Lettura locale.

Già nell’edizione 2019 si era costituita la Giuria Popolare, le librerie cittadine e le scuole superiori con l'attivazione dei Circoli di Lettura, divenuti appuntamento immancabile della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’. Da questa emerse una menzione, ma con a Giuria Popolarissima nasce un vero e proprio terzo vincitore.

Giuria popolarissima, uno dei tre libri premiati col ‘Pozzale-Luigi Russo’ sarà scelto dalla gente

Inizieranno nel giorno del santo patrono di Empoli, Sant’Andrea, lunedì 30 novembre, le votazioni della nuova Giuria Popolarissima, grande novità del premio letterario ‘Pozzale-Luigi Russo’.
Accanto al lavoro della giuria di qualità, che indicherà due vincitori della 68esima edizione del Premio Pozzale, lavorerà infatti una giuria del tutto inedita.
«La costituzione della ‘Giuria Popolarissima’, la presenza di un libro che sarà espressione diretta dei gusti e delle preferenze della gente – sottolinea l’assessore alla cultura Giulia Terreni – vuol essere un modo per coinvolgere in maniera ancor più attiva la cittadinanza, che lo scorso anno aveva assegnato la menzione speciale ‘Selezione Lettori’ ad uno dei tre libri vincitori del Premio Pozzale. Da questa edizione, quella 2020, che andremo ad assegnare appena possibile nella primavera 2021, ogni persona, ogni appassionato lettore, avrà la possibilità di votare il proprio libro preferito, tra tutti – davvero tutti – quelli scritti in lingua italiana e pubblicati per la prima volta in Italia nel 2020».

Comitato Organizzatore

  • Sindaco, Brenda Barnini o, come suo delegato, l'Ass.re alla Cultura, Giulia Terreni
  • Matteo Bensi
  • Barbara Bacchelli
  • Diana Bonfanti
  • Andrea Campigli
  • Alice Mollica
  • Alice Pistolesi, delegata dalla Casa del Popolo di Pozzale
  • Libreria Rinascita
  • Carlo Ghilli (Direttore della Biblioteca Comunale)
  • Marina Rossi (Responsabile Servizio Cultura, giovani e sport)
  • Antonio Bossa, rappresentante gruppo consiliare Fratelli d'Italia - Centrodestra per Empoli
  • Senka Majda, rappresentante gruppo consiliare Buongiorno Empoli-Fabrica Comune
  • Elisa Mariani, rappresentante gruppo consiliare Questa è Empoli
  • Marco Sabbioneti, rappresentante gruppo consiliare Lega Salvini
  • Riccardo Sgherri, rappresentante gruppo consiliare PD
  • Stefania Voli, rappresentante gruppo consiliare Cinque stelle

LIBRI PREMIATI

Addio Lugano bella: storie di ribelli, anarchici e lombrosianiMassimo Bucciantini

Einaudi 2020
Cadrò, sognando di volareFabio Genovesi

Mondadori 2020
Cattiva memoria: Perché è difficile fare i conti con la storia (Contemporanea)Marcello Flores

Il Mulino 2020
La Pianta del MondoStefano Mancuso

Laterza 2020

Le altre opere selezionate

Anche le pulci prendono la tosseRoberto Costantini

Solferino (RCS) 2020
Cara paceLisa Ginzburg

Ponte alle Grazie (Salani) 2020
Celestia vol1 (settembre 2019) e Celestia vol2 (gennaio 2020)Manuele Fior

Oblomov edizioni
Fronte di scavoSara Loffredi

Einaudi 2020
Gli intravisti. Storie dagli ospedali psichiatrici giudiziariJacopo Santambrogio

Mimesis 2020
I passi nel boscoSandro Campani

Einaudi 2020
Il bambino è il maestro: vita di Maria MontessoriCristina De Stefano

Rizzoli 2020
Il cuore non si vedeChiara Valerio

Einaudi 2019
Il fiume della vitaEugenio Borgna

Feltrinelli 2020
Il vecchio lottatoreAntonio Franchini

NN 2020
ItaloVincenzo Filosa

Rizzoli Lizard 2019
Kolja Una storia familiareGiulia Corsalini

Nottetempo 2020
La linea del coloreIgiaba Scego

Bompiani 2020
La matematica è politicaChiara Valerio

Einaudi 2020
La poesia del vivente. Leopardi con noiAntonio Prete

Bollati Boringhieri 2019
La testa altrove. L’attenzione e la sua crisi nella società digitaleEnrico Campo

Donzelli 2020
L'asino del messiaWlodeck Goldkorn

Feltrinelli 2019
Lezioni di Fantastica, storia di Gianni RodariVanessa Roghi

Laterza 2020
Ogni volta che ridiCarlo Contestabile Ciaccio

Carmignani editrice 2020
Per il tuo bene ti mozzerò la testa. Contro il giustizialismo moraleLuigi Manconi-Federica Graziani

Einaudi 2020
Stanotte dormirai nel letto del reSandra Bonsanti

Archinto 2020
TrattiPaolo Godani

Ponte alle Grazie (Salani) 2020