Recensione del libro: Qualcosa sui Lehman Premio Letterario Pozzale Luigi Russo

Stefano Massini
Qualcosa sui Lehman Mondadori 2016



11 settembre 1844 Henry Lehman sbarca in America. Ben presto i due fratelli minori, Emanuel e Mayer lo raggiungono, nasce così il marchio Lehman Brothers. Inizia un piccolo negozio di stoffe la scalata al successo dei tre fratelli. Dal cotone al caffè, dallo zucchero al carbone fino ad arrivare al finanziamento dell'industria ferroviaria. Non ci sono più i tre fratelli al comando ma le generazioni successive, la Lehman Brothers è oramai una banca a livello mondiale e ogni avvenimento può diventare fonte di guadagno. Il rischio però diventa sempre più alto, la Lehman Brothers, passata indenne dalla guerra di secessione, due guerre mondiali e la crisi del 1929, si arrende nel 2008.
Un romanzo che si incontra con la realtà, il fallimento della Lehman Brother, legata al mondo immobiliare con i mutui subprime, ha provocato una crisi economica mondiale.
Massini ci accompagna nei 150 anni di storia della famiglia Lehman analizzando gli aspetti psicologici di ogni componente della famiglia tra sogni, fame di potere e incubi notturni.

[A. B.] (recensione a cura del Comitato Organizzatore)



Le altre recensioni: