Recensione del libro: Sinistra e popolo. Il conflitto politico nell’era dei populismi Premio Letterario Pozzale Luigi Russo

Luca Ricolfi
Sinistra e popolo. Il conflitto politico nell’era dei populismi Longanesi 2017



Ricolfi cerca di ricostruire il quadro della situazione politica internazionale di questi anni in cui sembra che ovunque dilaghino i movimenti populisti e anti establishment. Il distacco fra la sinistra e il suo popolo non è quindi un fenomeno che si limita al nostro paese, bensì un elemento che sembra accomunare la sfera politica di tutto il mondo.
A detta dell'autore, destra e sinistra sono rimaste ancorate a schemi mentali e categorie di analisi che, se avevano un valore nel Novecento, a partire dal crollo dei blocchi di potere a fine anni Ottanta ma soprattutto a causa delle differenti condizioni economiche e del mondo del lavoro in cui ci troviamo in questo secolo, sembrano non essere più in grado di inquadrare la situazione attuale, rendendo i partiti storici incapaci di comprendere e ancor meno governare la situazione sociopolitica della contemporaneità.
L'analisi di Ricolfi si sofferma in particolare sulla situazione italiana, in cui destra e sinistra sembrano da sempre incapaci di riconoscersi reciprocamente come eticamente e degne di esistere, ma riprende una visione più globale con l'analisi delle politiche di sinistra a partire dagli anni Novanta del secolo scorso. Anche se apparentemente dopo l'andata di liberismo di destra degli anni Ottanta nei paesi anglosassoni e non solo, le sinistre riacquistarono nella maggior parte dei casi il potere, esse non si distaccarono realmente dalle politiche precedenti, ma anzi si appiattirono spesso sulle stesse posizioni di chi le aveva precedute, provocando quello che Ricolfi definisce “il lungo addio”: il progressivo allontanamento della sinistra dal suo popolo. In questa situazione si sono insinuati questi nuovi soggetti politici che, dichiarandosi distanti dai partiti tradizionali, attraggono chi non si sente da questi ascoltato.
[A. M.] (recensione a cura del Comitato Organizzatore)



Le altre recensioni: