Recensione del libro: I bambini pensano grande Premio Letterario Pozzale Luigi Russo

Franco Lorenzoni
I bambini pensano grande Sellerio, 2014



Il senso del libro è nel sottotitolo, Cronaca di un'avventura pedagogica. Perché I bambini pensano grande non è un saggio pedagogico, non propone modelli né pesanti riflessioni su come deve essere la nostra scuola. Fa una cosa molto più semplice e preziosa: racconta.

Racconta la normale, ma per questo illuminante, quotidianità all'interno della V elementare di un piccolo paese umbro dove Lorenzoni insegna. E la racconta attraverso la fedele trasposizione delle lezioni-dibattito sulle quali basa la propria proposta educativa. La filosofia greca, la matematica e la geometria pitagorica, le scienze naturali, l'attualità e la storia diventano i mezzi che i bambini imparano ad usare nelle loro riflessioni per interpretare la complessità del reale.

Sarebbe però limitativo pensare a questo testo come ad una semplice testimonianza pedagogica; ciò che stupisce ed affascina è la profondità e l'estrema brillantezza delle discussioni che Lorenzoni trascrive, mettendo in luce tutti i preconcetti ed i pregiudizi che abbiamo sulla reale capacità di discernere dei bambini, troppo spesso usati a scudo per le paure dei grandi. (recensione a cura del Comitato Organizzatore)



Le altre recensioni: