Recensione del libro: Il califfato e l'Europa Premio Letterario Pozzale Luigi Russo

Franco Cardini
Il califfato e l'Europa De Agostini, 2016



In poco più di duecento pagine, argomentate e scorrevoli, Franco Cardini riesce a concentrare i punti salienti del rapporto tra Islam e Europa a partire dai primi Califfi degli inizi del IX secolo, quelli “veri”, come da lui stesso definiti, per arrivare a quello “finto”, ovvero allo Stato Islamico.

Franco Cardini, professore emerito presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane della Scuola Normale Superiore di Pisa, analizza alcune delle fasi della storia altalenante tra Europa e Vicino Oriente sottolineando alcuni dei passaggi più determinanti. Dalle invasioni musulmane, alle crociate, alla fase di Guglielmo II, all’Impero ottomano, alla Grande Guerra, fino al Novecento e a quella che è stata dallo studioso definita la “terza ondata” dell’invasione musulmana.

Nelle pagine di “Il Califfato e L’Europa” Cardini si sofferma sul conflitto di civiltà e culture dipinto dai media nazionali ed internazionali che intercorrerebbe tra le due aree.
L’attenzione dell’autore non si sposta mai dall’analizzare anche l’Occidente, per capire se possa davvero essere considerato la culla della libertà e della democrazia, un modello ispiratore.

Un’analisi interessante riguarda poi la nascita dell’Isis, descritta da Cardini tenendo conto del contesto generale mosso dalle Primavere Arabe. Il professore fa infatti riferimento ai finanziatori del sedicente Stato, alla propaganda mediatica molto efficace che sono riusciti a mettere in piedi e alla scarsità della risposta per contrastarla.

Quello che emerge da queste pagine è sicuramente un susseguirsi di errori politici, compiuti da vari Governi, guerre ingiuste ed inutili che hanno contribuito al clima attuale. (recensione a cura del Comitato Organizzatore)



Le altre recensioni: