Recensione del libro: Corpo e anima Premio Letterario Pozzale Luigi Russo

Luigi Manconi
Corpo e anima Minimum fax 2016



Corpo e anima, se vi viene voglia di fare politica si compone di un'articolata intervista di Christian Raimo a Luigi Manconi, nella quale il sociologo sardo ripercorre le tappe che hanno segnato la sua lunga carriera politica, dalla militanza giovanile in Lotta Continua, alla segreteria dei Verdi, alla più recente esperienza di Senatore della Repubblica del Partito Democratico.
Attraverso la narrazione di singoli episodi legati all'esperienza personale del sociologo, nell'intervista si arrivano a toccare i grandi temi della politica del nostro tempo.
Manconi costruisce un percorso in cui, pur nella pluralità di ambiti in cui egli ha operato (si contano, fra le altre, le battaglie di opposizione ai centri di espulsione per migranti, quelle per la verità sui casi Cucchi, Aldrovandi e Uva, per le questione del fine vita e della condizione dei detenuti), rimane a fare da filo conduttore al suo operato, la costante attenzione per la tutela dei diritti.
Manconi cuce le sue esperienze in un unico tessuto, di cui non evita di sottolineare anche gli errori compiuti e i momenti in cui il suo pensiero si è modificato, evolvendosi o anche distaccandosi dalle sue precedenti convinzioni. Questo tessuto è l'idea della politica che emerge nel corso dell'intervista, politica che non vive di assoluti monolitici ma che “muove sempre da un nome, un cognome e da una storia individuale per raggiungere, quando possibile, una questione generale”. (recensione a cura del Comitato Organizzatore)



Le altre recensioni: